Ricerca

Presentazione del libro Dario Vassallo, Il vento tra le mani, 19 ottobre 2024

Presentazione del libro "Dario Vassallo, Il vento tra le mani", Vita politica del sindaco pescatore; Saluti, Raffaele Iovine

Utente NAPS92000G-aut

da Naps92000g-aut

0

Olimpiadi e Acropoli dei Saperi V EDIZIONE

LA METAMORFOSI CULTURALE COME PARADIGMA EVOLUTIVO

LE VOCI DELL’ACROPOLI DEI SAPERI

L ‘attivismo del Liceo Sbordone sul territorio

Presentazione del libro “Dario Vassallo, Il vento tra le mani”, Vita politica del sindaco pescatore

Saluti, Raffaele Iovine

Introduce, Luciana Esposito

Interventi

Antonio Bassolino, Nino Daniele, Luigi De Magistris, Amedeo Lepore

Conclude, Dario Vassallo

Modera, Barbara Landi

Sabato 19 ottobre 2024 ore 10.30, Basilica della Pietrasanta

Piazzetta Pietrasanta 17-18 Napoli

 

 

 

𝐈𝐥 𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐥𝐞 𝐦𝐚𝐧𝐢: 𝐢𝐥 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨-𝐝𝐞𝐧𝐮𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐬𝐮𝐥 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐏𝐞𝐬𝐜𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐕𝐚𝐬𝐬𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐭𝐞 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢 𝐞 𝐥’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚

Oggi, nel suggestivo scenario di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, è stato presentato il libro “Il vento tra le mani”, scritto da Dario Vassallo, fratello del sindaco pescatore Angelo Vassallo, assassinato il 5 settembre 2010. Questo libro denuncia il “Sistema Cilento”, un apparato corrotto che ha contribuito all’omicidio di Angelo, simbolo di resistenza contro la criminalità organizzata. Dario Vassallo ha dichiarato: “Questo libro sarà una deflagrazione per chi ha insabbiato la verità e depistato le indagini.”

Antonio Bassolino ha sottolineato che la camorra è una metastasi che corrode dall’interno, richiamando l’attenzione sulla necessità di giustizia per Angelo e le altre vittime della mafia. La presentazione ha visto la partecipazione di studenti del Liceo Classico e Scientifico “Francesco Sbordone”, che realizzeranno un progetto dedicato al sindaco pescatore.

Il libro racconta non solo l’omicidio di Angelo, ma anche la sua visione rivoluzionaria per il Cilento, con idee innovative come la creazione di comunità energetiche e politiche agricole sostenibili. Dario Vassallo ha descritto il “Sistema Cilento” come un problema che impoverisce socialmente e culturalmente la comunità, spingendo i giovani a lasciare la propria terra.

Questo libro è un invito a non arrendersi di fronte all’ingiustizia e a continuare a cercare la verità, mantenendo vivo il ricordo di Angelo Vassallo e il suo impegno per una politica giusta e trasparente.

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati