Ricerca

Opuscolo informativo per lavoratori art. 36 D.lgs. 81/08.

Manuale di informazione, regole, procedure ad uso dei docenti, del personale ATA e degli allievi.

Utente NAPS92000G-aut

da Naps92000g-aut

0

Manuale di informazione, regole, procedure ad uso dei docenti, del personale ATA e degli allievi.

I RISCHI E LA SICUREZZA A SCUOLA

 

MANUALE OPERATIVO PER LA SICUREZZA NELLA SCUOLA

In osservanza del D.Lgs. n.81/08 s.m.i., Art. 36 Informazione ai lavoratori, il Dirigente Scolastico fornisce ai lavoratori della scuola le informazioni contenute nel presente manuale.
Per avere una visione esauriente dei rischi e dell’organizzazione della sicurezza all’interno della scuola i lavoratori dovranno inoltre recepire le informazioni fornite tramite:

  • Circolari informative
    Disposizioni di servizio
    Documenti pubblicati sul sito Internet della scuola

Documento di valutazione dei rischi, individuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi, programmazione delle misure migliorative e di controllo, per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori durante il lavoro è disponibile per la consultazione, ai
lavoratori che ne fanno richiesta al Dirigente Scolastico.
Ai sensi dell’Art. 18, lettera f), del D.Lgs. 81/08 si richiede l’osservanza da parte dei singoli lavoratori delle norme vigenti, nonché delle disposizioni aziendali in materia di sicurezza e di igiene del lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione
individuali messi a loro disposizione.
La scuola è un luogo di lavoro, dove dirigente scolastico, docenti, amministrativi, collaboratori scolastici, allievi e famiglie, nonché gli enti locali, devono collaborare perché il lavoro sia svolto in sicurezza.
Il verificarsi con sempre maggiore frequenza di eventi calamitosi e di infortuni sul lavoro ha contribuito a sensibilizzare la coscienza individuale e ha modificato l’atteggiamento fatalista che pregiudicava l’affermazione del processo culturale della protezione civile e della sicurezza sui posti di lavoro. L’obiettivo principale è quello di superare le condizioni di incertezza ed improvvisazione che, per lungo tempo, hanno rappresentato la precaria risposta alle varie situazioni di rischio, dedicando la massima attenzione nei confronti di ciò che può essere fonte di pericolo con la consapevolezza di dover imparare a prevenire e a fronteggiare gli eventi con adeguate misure di sicurezza e corrette azioni comportamentali. Le azioni e i compiti di ciascuno devono coordinarsi in un programma che ha come scopo la sicurezza di tutti, devono pertanto mirare al senso di responsabilità e ad attiva collaborazione.
A tale scopo questo manuale informa sui contenuti del titolo I del D.Lgs. 81/08, i rischi connessi all’attività lavorativa ed ai luoghi di lavoro, le relative misure di prevenzione e protezione e le norme sulla corretta gestione delle emergenze.

 

Scarica il manuale allegato:

Informazione_art 36_2024